Con ClickUfficio richiedere un noleggio operativo a Grenke è semplice come fare un ordine.
Gestisci la richiesta di noleggio operativo direttamente on-line e ricevi il bene in pochi giorni
Scopri i vantaggi del noleggio operativo per chi ha la partita IVA
Per Liberi Professionisti, Studi Associati, Società di persone (Ditte Individuali, s.n.c., s.a.s.), Società di Capitali (S.p.A., s.r.l.), Enti e Associazioni,
purché in attività da almeno un anno, il noleggio operativo può garantire vantaggi fiscali e operativi che fanno la differenza per il proprio lavoro
ASSICURAZIONE
ALL RISK
Utilizza il bene senza pensieri!
Per la durata del noleggio operativo i tuoi beni sono protetti dall'assicurazione
all risk
100% CANONE
DEDUCIBILE
I canoni di noleggio operativo sono deducibili al 100% ai fini IRPEF, IRES e IRAP.
VANTAGGI IMMEDIATI
E BENEFICI FISCALI
I beni non devono essere messi in ammortamento nel bilancio, poiché i canoni vengono considerati un servizio.
Scopri i prodotti noleggiabili
Tutti i prodotti noleggiabili sono identificabili dalla presenza del canone ed appartengono alle categorie merceologiche che seguono:
Elettronica & Informatica
Tutto per lo smartworking e il tuo lavoro.
Smartphone, Tablet e telefonia, PC, Notebook, Monitor e accessori.
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Printing - Stampanti
L'operatività delle migliori macchine.
Multifunzioni, stampanti e plotter.
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Elettrodomestici
Ottimizza i consumi energetici, rinnova le apparecchiature
Piccoli e grandi elettrodomestici, TV, audio.
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Arredi
Rendi confortevole il tuo ambiente lavorativo
Sedie, scrivanie, supporti ergonomici per migliorare le performance di tutti
Scopri
Come funziona?
Per richiedere il noleggio operativo è indispensabile che il carrello contenga esclusivamente prodotti noleggiabili.
1. SCEGLI
Scegli i prodotti noleggiabili e inseriscili nel carrello.
Ricorda di mettere a carrello solo beni noleggiabili.
2. ORDINA
Al checkout ti verrà proposta tra le opzioni di pagamento il Noleggio Operativo.
Scegli la durata e il canone e procedi con la richiesta.
3. COMPILA
Una volta scelto il canone verrai trasferito sulla piattaforma Grenke.
Compila il contratto online e attendi l’approvazione via email entro sei ore lavorative
4. UTILIZZA
Ricevuta la mail di conferma noleggio operativo, il bene verrà recapitato in pochi giorni.
Per la durata del noleggio operativo i tuoi beni sono protetti dall'assicurazione All Risk
5. SCADENZA
Alla scadenza del periodo di noleggio operativo, decidi liberamente tra diverse alternative:
Sostituisci i beni con tecnologie più moderne e performanti, sottoscrivendo un nuovo contratto.
Prolunga il contratto e continua ad utilizzare i beni.
Concludi il noleggio operativo e restituisci i beni o richiedi una quotazione a Clickufficio per tenerli
Domande frequenti sul Noleggio operativo
Vantaggi
Cos'è il noleggio operativo?
Il noleggio operativo, o locazione operativa, è una soluzione che consente di avere la disponibilità di un bene strumentale utile alla propria attività a fronte del pagamento di un canone fisso periodico. È un servizio destinato a coloro che cercano una soluzione flessibile e commisurata alla normale vita utile degli strumenti, consentendo con facilità il rinnovo tecnologico e contrastando l’obsolescenza dei beni.
Liquidità e benefici finanziari
A differenza dell’acquisto, grazie ai canoni il cliente può conservare il capitale e mantenere i margini di credito nei confronti della banca e dei fornitori.
Gestione semplice e beneficio fiscale
I beni non devono essere messi in ammortamento nel bilancio, poiché i canoni vengono considerati un servizio. I canoni di noleggio operativo sono deducibili ai fini IRPEF, IRES e IRAP.
Il noleggio operativo è uguale ad un leasing?
NO, perché il noleggio operativo non è un’operazione finanziaria finalizzata all’acquisto con riscatto finale del bene ad una quota prestabilita. Inoltre fiscalmente i canoni di noleggio operativo sono da considerarsi diversi da quelli di leasing. Alla fine del contratto è possibile restituire i beni o in alternativa richiedere una quotazione mandando una mail a assistenza@clickufficio.it per tenere il bene.
Il noleggio operativo è uguale al finanziamento?
NO, il noleggio operativo non è un finanziamento. I canoni non vengono calcolati sulla base di tassi di interesse in vigore. Non vi sono imposte di bollo. La proprietà del bene durante la vita contrattuale è in capo al Locatore. Alla fine del contratto è possibile restituire i beni o in alternativa richiedere una quotazione mandando una mail a assistenza@clickufficio.it per tenere il bene.
Assicurazione All Risk
Cosa è l'assicurazione All risk?
è la polizza assicurativa stipulata da Grenke Locazione Srl con la propria compagnia assicurativa in favore dei propri clienti, per tutelare il bene da guasto, danneggiamento o furto.
Quanto costa il l'assicurazione All Risk?
A latere del contratto di noleggio operativo è richiesta la sottoscrizione del servizio “All RIsk”. Il costo mensile di quest’ultimo (a partire da 4,5€) dipende dalla composizione del carrello e viene comunicato al checkout, insieme alle opzioni di noleggio operativo.
Nel primo anno l’addebito del servizio avviene alla decorrenza del contratto, per un importo proporzionale ai mesi di competenza.
Successivamente, all’inizio di ogni anno il cliente riceve la fattura relativa al costo annuale, addebitata su conto corrente a mezzo SEPA, mentre per l’ultimo anno il corrispettivo è proporzionale ai mesi di competenza.
La sottoscrizione dell'assicurazione All Risk è obbligatoria?
Sì, l'assicurazione sul bene noleggiato è obbligatoria perché è lo strumento che garantisce tutte le parti in caso di danneggiamento del bene noleggiato.
Tuttavia se si possiede già un'assicurazione che copra i rischi è possibile richiedere la disdetta inviando una mail a servizio@grenke.it specificando nella richiesta la ragione sociale, la partita iva, il numero di contratto
In caso di guasto, danneggiamento o furto come devo comportarmi?
Il cliente è tenuto al buon uso/funzionamento dei beni. In caso di malfunzionamento, danneggiamento o furto, il cliente deve notificare l’evento a Grenke tramite email a assicurazione@grenke.it, dettagliando la problematica riscontrata e specificando nella richiesta la ragione sociale, la partita iva, il numero di contratto. In particolare, in caso di danneggiamento o furto la comunicazione dovrà avvenire entro 3 giorni dall’evento. Grenke si attiverà per garantire la copertura assicurativa All risk. Il cliente è comunque tenuto al pagamento dei canoni anche nel periodo in cui il bene è in riparazione o in attesa di sostituzione.
Noleggio operativo online
Cosa si può noleggiare?
Si possono noleggiare i beni appartenenti alle categorie Elettronica e informatica, Printing e stampanti, Elettrodomestici e Arredi. Dallo smartphone top di gamma al plotter professionale, dall’ultimo smartwatch agli elettrodomestici, puoi rinnovare le tue attrezzature per far decollare la tua attività o anche solo per realizzare un desiderio.
Chi può richiedere il noleggio operativo online?
Liberi Professionisti e Studi Associati, Società di persone (Ditte Individuali, s.n.c., s.a.s.), Società di Capitali (S.p.A., s.r.l.), Enti e Associazioni purché in attività da almeno un anno. Il servizio non è accessibile dai privati consumatori.
L'importo dei canoni varia nel tempo?
No, i canoni sono fissi per tutta la durata del contratto.
Quando vado nel carrello quali durate vengono proposte?
Per tutti i beni nel carrello, a prescindere dalla loro tipologia, il sistema consente sempre di selezionare le durate di medio/lungo termine (24, 30, 36 o 48 mesi) ideali per un utilizzo di beni strumentali in un’ottica di medio/lungo periodo. Al termine potrai proseguire con l’utilizzo dei beni a un canone estremamente ridotto, con proroghe di 6 mesi in 6 mesi (potrai richiedere una quotazione scrivendo un email a servizio@grenke.it specificando nella richiesta la ragione sociale, la partita iva, il numero di contratto), oppure chiedere una quotazione mandando una mail a assistenza@clickufficio.it per tenere il bene .
Posso noleggiare beni con durate di noleggio operativo differenti?
Tutti i beni a carrello devono essere noleggiati con la medesima durata. Se desideri durate diverse per singoli prodotti dovrai sottoscrivere contratti separati. Facendo ordini diversi.
Sono previsti costi accessori al contratto?
Non è previsto l’addebito di spese accessorie, in particolare: Nessuna spesa di istruttoria Nessun onere di pre-locazione Nessuna spesa di incasso
Cosa succede al termine del noleggio operativo
Chi mi ricorda che il contratto è prossimo alla scadenza?
Per agevolarti, in prossimità del termine del noleggio operativo sarà nostra cura inviarti un avviso tramite app/email che ti ricorda la scadenza dell’ultimo canone. Le opzioni che hai a disposizione, sono:
- prolungare il contratto e continuare ad utilizzare i medesimi beni
- sostituire i beni con tecnologie più moderne e performanti, sottoscrivendo un nuovo contratto
- concludere il noleggio restituendo i beni o richiedendo una quotazione per tenerli, inviando una e-mail all'indirizzo assistenza@clickufficio.it.
Quando termina il contratto di noleggio operativo?
Il noleggio operativo prevede l’addebito del numero di canoni che è stato selezionato in fase di sottoscrizione del contratto. Più precisamente il servizio si conclude in modo ordinario l’ultimo giorno del mese nel quale scade l’ultimo canone. In tale momento le opzioni che hai a disposizione, sono:
- prolungare il contratto e continuare ad utilizzare i medesimi beni
- sostituire i beni con tecnologie più moderne e performanti, sottoscrivendo un nuovo contratto
- concludere il noleggio restituendo i beni o richiedendo una quotazione per tenerli, inviando una e-mail all'indirizzo assistenza@clickufficio.it.
Come avviene la proroga del noleggio operativo?
Non indicando la volontà di concludere il noleggio operativo, la proroga viene attivata automaticamente. Nel caso di noleggio operativo a 24, 36 o 48 mesi la proroga della durata sarà per periodi di 6 mesi. Qualora tu non provveda a indicare la volontà di concludere il noleggio operativo entro la scadenza dei 6 mesi si attiverà automaticamente un ulteriore proroga di 6 mesi. Per concludere il noleggio operativo è necessario inviare almeno 3 mesi prima del periodo base di locazione o di eventuali rinnovi una mail a servizio@grenke.it specificando nella richiesta la ragione sociale, la partita iva, il numero di contratto.
Una volta inviata la mail, ti ricordiamo che dovrai in ogni caso, al termine del noleggio, restituire il bene o richiedere una quotazione a assistenza@clickufficio.it per tenerlo.
È possibile estinguere il contratto anticipatamente?
Si. È possibile estinguere il contratto anticipatamente previo pagamento del totale dei canoni a scadere previsti dal contratto stesso.
La richiesta dovrà essere segnalata a Grenke tramite una mail a servizio@grenke.it specificando nella richiesta la ragione sociale, la partita iva, il numero di contratto e le ragioni per le quali si chiede la chiusura anticipata del contratto.
Contratto di noleggio operativo
Come si sottoscrive il contratto di noleggio operativo?
Dopo aver inserito a carrello i prodotti noleggiabili al checkout potrai scegliere tra i metodi di pagamento l'opzione di noleggio operativo. Una volta selezionato il canone desiderato bisogna cliccare "Richiedi noleggio", a quel punto verrai reindirizzato sulla piattaforma di Grenke.
Per stipulare il contratto sarà necessario compilare una breve anagrafica con i dati dell'azienda, del firmatario (N.B La richiesta di noleggio operativo deve essere effettuata da colui che ha potere di firma in azienda) e il codice IBAN su cui verranno addebitati i canoni. Il contratto poi viene sottoscritto attraverso la firma elettronica certificata (FEA). Per attivare questa procedura potrai identificarti tramite SPID (Sistema Pubblico di identità Digitale) oppure se non possiedi lo SPID potrai farti un Selfie con un documento di identità. Sarà poi necessario caricare il documento di identità e la tessera sanitaria (per rilevare il codice fiscale). Per completare il processo di sottoscrizione, riceverai poi un sms contenente un OTP (one time password) da inserire nell’apposito campo.
Quando e come riceverò la conferma dell'accettazione della mia richiesta di noleggio operativo?
La conferma dell’accettazione del contratto richiede la verifica da parte di Grenke della correttezza della documentazione contrattuale allegata e dell’adeguatezza del merito creditizio del richiedente. Tale processo richiede normalmente qualche ora dal momento della sottoscrizione digitale del contratto e la conferma avviene tramite email. Nella sezione “Ordini” lo status della richiesta viene contestualmente aggiornato in base all’esito della delibera.
Da cosa dipende l'esito della richiesta di noleggio operativo?
L’accettazione o meno della richiesta di noleggio operativo è a cura del Credit Center di Grenke. La valutazione del merito creditizio tiene in considerazione diversi aspetti, tra i quali l’analisi delle banche dati e delle documentazioni/informazioni fornite dal richiedente. Le motivazioni di una eventuale mancata accettazione non vengono esplicitate. Click Ufficio srl si pone come fornitore del bene ma non ha modo di influire sull'esito della pratica.
Quando riceverò i beni?
La data di consegna prevista dei beni viene indicata nella mail di conferma approvazione del contratto da parte di Grenke.
I beni saranno spediti in base al tipo di consegna indicata a checkout
Cosa devo fare se gli articoli ricevuti sono danneggiati o differenti da quelli ordinati?
Qualora i beni ricevuti fossero danneggiati, non funzionanti o difformi dall’ordine è tuo diritto rifiutare la consegna come previsto dall’art. 3.4 del contratto, non esitare a contattare il servizio clienti di Click ufficio, che provvederà a verificare la problematica e ti darà il supporto necessario. Contestualmente dovrai inoltrare una segnalazione entro due giorni a Grenke tramite una mail a servizio@grenke.it, dettagliando la problematica riscontrata e specificando nella richiesta la ragione sociale, la partita iva, il numero di contratto.
Esiste il diritto di recesso nel noleggio operativo?
Nella locazione operativa non è previsto il recesso, trattandosi di rapporto contrattuale avente ad oggetto la locazione operativa di beni mobili strumentali stipulato tra soggetti che operano nell’ambito di attività professionale o di impresa e non tra/con soggetti “consumatori”.
Chi devo contattare in caso di variazioni anagrafiche o coordinate bancarie
La segnalazione di eventuali variazioni in merito ai dati anagrafici o alle modalità di pagamento (IBAN) dovrà avvenire tramite email a servizio@grenke.it, dettagliando le modifiche oggetto della comunicazione e specificando nella richiesta la ragione sociale, la partita iva, il numero di contratto.