Il Raccoglitore ad anelli o Registratore ad anelli è il raccoglitore in genere più usato per la catalogazione e archiviazione dei documenti a casa, a scuola o in ufficio. Per tale ragione i raccoglitori si suddividono in diversi formati a seconda dell'utilizzo che se ne andrà a fare.
Esistono tre diversi formati: Protocollo, ½ Protocollo e Commerciale.
Raccoglitori ad anelli formato Protocollo
Il Raccoglitore Protocollo nasce per archiviare il più comune f.to A4 (21x29,7), ma riesce ad accogliere anche documenti poco più grandi “fuori misura”, rendendolo molto versatile, quasi universale. Il Protocollo è il formato senza dubbio più richiesto, non solo per archiviare documenti perforati, anche buste a foratura universale o cartelline a tre lembi perforate manualmente. Misura cm 28,5x35 - f.to utile cm 23x33,5.
Raccoglitori ad anelli formato Commerciale
Il Raccoglitore Commerciale, si differenza dal protocollo per un'altezza minore, di conseguenza può ospitare solo documenti A4 o formati inferiori, per questo è indicato anche per chi ha problemi di spazio. Misura cm 28,5x32 – f.to utile cm 23 x 29,7.
Raccoglitori ad anelli formato ½ Protocollo
Il Raccoglitore ½ Protocollo è un formato meno usato, perlopiù per archiviare bollette e ricevute fiscali. Misura cm 28,5x19 – f.to utile cm 23x17.
Il Raccoglitore ½ Protocollo è un formato meno usato, perlopiù per archiviare bollette e ricevute fiscali. Misura cm 28,5x19 – f.to utile cm 23x17.
Anelli passo 8 e macchinetta a pressinoSi possono archiviare comodamente documenti perforati o buste a foratura universale f.to 21x29,7 o 22x30, grazie a due anelli passo cm 8, con macchinetta e pressino in acciaio. Questo è un meccanismo che si basa su due anelli a scatto dove scorre un pressino che blocca i fogli raccolti, facendo in modo che il peso stesso dei fogli, non gravi sui fori rompendoli. Su ClickUfficio troverete una sezione interamente dedicata all’archiviazione dei documenti, dove trovare ogni tipologia di prodotto di cui potrete avere bisogno a prezzi davvero vantaggiosi come i raccoglitori ad anelli economici. |
| Tasca e Occhiello Tutti i Raccoglitori presentano sulla facciata anteriore, detta "dorso", un'area scrivibile o sono forniti di apposite "tasche" dove si possono inserire delle etichette. Qui è possibile indicare l'anno di riferimento dell'archivio, la tipologia di documenti conservati all'interno, ad esempio "Fornitori Esterni" e così via. Inoltre dato che gli atti oggetto di archiviazione possono raggiungere un certo peso, i raccoglitori sono dotati sul dorso, di un "occhiello" che consente l'estrazione dallo scaffale o dal suo contenitore, con un solo dito. |
| Il Dorso Il raccoglitore si suddivide anche in dorso 5 o dorso 8. Il Dorso è una caratteristica molto importante nella scelta del raccoglitore, perchè lo spessore del raccoglitore indica la capacità di documenti che può contenere. Il dorso può essere di cm 5 (D5) o dorso cm 8 (D8). |
Click Ufficio: Oltre il tuo Lavoro
© 2000 - 2025 ClickUfficio S.r.l. - P.IVA 06067681004